Un matto vicino al confine, un vecchio rifugiato sentimentale. Io sono colui che aspetta la fine. Granello in un oceano di sale. trigpim

sabato 18 maggio 2013

Le formiche sono migliori di noi


Parliamone a livello fisico:
1. forza fisica,
2. resistenza a urti, malattie,
3. numerosità e nessun calo delle nascite,
4. velocità di locomozione,
5. aspetto fisico ottimizzato e funzionale ai bisogni della specie.

A livello organizzativo invece:
1. i maschi servono solo all'accoppiamento,
2. le femmine lavorano e proteggono il formicaio
3. comunicazione attraverso feromoni senza la possibilità di sbagliare,
4. evoluto livello di raccolta del cibo, anche attraverso l'allevamento di afidi e, per quanto possa sembrare immorale, schiavizzando altre specie di formiche (dulosi) perchè provvedano anch'esse al mantenimento della colonia.

Evoluzione della specie a livello mentale:
1. le formiche presentano un'organizzazione impeccabile in cui vi è il completo e assoluto accordo su ogni decisione della colonia (Eusocialità),
2. la regina stabilisce il rango delle larve e non esiste un parere contrario al suo,
3. assenza di sentimenti negativi, totalmente neutre e totalmente perfette,
4. apprendimento interattivo.

Impatto sull'ambiente
1. non producono inquinamento,
2. utilizzano al massimo le risorse a loro disposizione senza considerare che queste sono praticamente illimitate.

5 commenti:

  1. E allora perchè è stato CREATO il FORMICHIERE

    ... e la moderazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cocente ironia...mi piace immaginare un mondo dove le cose non siano state create ma semplicemente "esistono". Quale il motivo del dover attribuire un senso alle cose? Come mai, mio illustre visitatore, cerca un creatore dietro un formichiere?

      Elimina
    2. Se ci si trova già CREATI e in una specie non ETERNA, anche se perFETTA ... si cerca prima di sopravvivere ad un ESSERE più POTENTE e poi ripensare al motivo della propria esistenza. Non è MALE pensare anche al SENSO, o isTINTO, di sopravvivenza.
      Quando ero formica pensavo che il formichiere FOSSE un DIO che ci punisse per essere troppo perFETTI a scavare FOSSE come labirinti, un po' come sono finiti gli EGIZI con le LORO DIVINITA' e imBALSAMoAZIONI.
      Perchè devi profumarmi se PUZZO?
      Ho basato tutta la MIA RICERCA sulla VERITA', che non è accettare quello che si E', ma capire i lati deboli ... come anche il SESSO che ti invoglia a FARE quello che da un certo punto di vista non decido IO.
      Attento a giudicare COSE che non conosci. Potrebbero essere TRAPPOLE per la TUA ANIMA.
      O non sai cos'è l'ANIMA?
      Nemmeno quella di un AGO prima di USARLO?

      Elimina
    3. apprezzo il linguaggio criptico, davvero, ma temo di non comprendere il senso sintattico delle tue parole. Tuttavia ne colgo l'intento: un profondo, ben arpionato senso delle cose, insieme ad un senso di autoconsapevolezza del creato...mmm...un pizzico di rabbia, indignazione, un forte senso del dovere, di dover sistemare le cose...col tempo forse capirò anche il resto del tuo commento.

      Elimina
    4. Tutto è ERMETICO in UNA CRIPTA.
      Non lo E' SOLO per CHI l'ha CREATA e per CHI è stata CRATA.

      Altrimenti con comprenderai le PRO-VOCAZIONI del MONDO e delle RELIGIONI, che non sono quelle DEI discepoli ma DEI FONDATORI e di COLORO che il FONDA-TORE li ha CREATE.

      Mi piacciono le INTELLIGENZE che si mettono in ascolto per CAPIRE se CHI parla è un FORMICHIERE o COLUI che AMA le FORMICHE, anche se qualche volta GIOCA a farle PERDERE la STRADA.

      Chiedi BENE e tutto quello che VUOI e conoscerai che non c'è VERITA' in chi la trasmette per sentito DIRE o per guadagnarci SOPRA.

      Elimina